Morsi e sorsi di terra lucana in “Abbondanza” a Palazzo Gattini di Matera per Basilicata in Vigna Blog Tour

  admin   Dic 15, 2017   I Sapori   0 Comment

 

La bellezza della Basilicata si articola in una molteplicità di sfaccettature che le regalano un fascino non imprigionabile in una sola definizione. Un fascino che può essere precisato da tanti diversi aggettivi, concordanti e divergenti, tutti finalizzati a descrivere l’unicità di un territorio che trova nell’insieme di diversità la sua più vera identità. La ricchezza di sfumature che lo caratterizza è propria anche dei sapori dei suoi prodotti, intensi e raffinati allo stesso tempo, e di una cucina regionale che a Matera trova il palcoscenico ideale e gli interpreti dalle voci giuste per essere raccontata. 

Francesco Abbondanza, chef e patron di Abbondanza Lucana, è da tempo impegnato nell’attenta ricerca delle eccellenze tra i prodotti del territorio regionale. Nei suoi piatti li trasforma in itinerari di gusto che ama descrivere con coinvolgente passione. Ricette che, da qualche mese, vengono proposte anche nella bella ed elegante location di Palazzo Gattini, in Piazza Duomo, arricchita dalla presenza di Isabella Cavuoti, perfetta padrona di una casa che le corrisponde.


“Le Bubbole” ha ospitato una tappa del Basilicata in Vigna Blog Tour, voluto dal Presidente dell’Enoteca Regionale Lucana, Paolo Montrone e curato dal Direttore Esecutivo Feliciano Roselli. L’abbinamento dei piatti dell’Abbondanza con i vini della Cantina di Venosa e dell’Azienda Agricola Michele Laluce ha raccontato di una terra sempre più consapevole del suo patrimonio enogastronomico:

Timballino di patate e pezzente e Ricottina al forno con uva caramellata più il croccante peperone crusco, con il Verbo Bianco IGP Basilicata – 2016, Cantina di Venosa;

Crapiata Materana con zucca gialla e funghi con il Verbo Rosso DOP – 2015, Cantina di Venosa;

LE DRUDE – 2012 DOCG dell’Azienda Agricola Michele Laluce per i Ravioli con burratina, rape e baccalà 

e sempre LE DRUDE – 2012 per le Manate con pistacchio lucano, funghi porcini e caciocavallo podolico;

Cosciotto di agnello delle Dolomiti Lucane con finocchio e cotto di fichi accompagnato dal
CARATO VENUSIO DOC – 2012, Cantina di Venosa;

Involtini di Gorgoglione alla griglia con carpaccio di zucchine con LE DRUDE – 2007 DOCG, Az. Agricola Michele Laluce.

Per finire in dolcezza la Delizia dell’Abbondanza 

e dalla tradizione i panzerotti di ceci e cioccolato  

e le cartellate accompagnate da ficotto, mosto d’uva e miele.

Un menu che è un allettante invito alla partenza lungo i tanti percorsi gastronomici raccontati dai piatti dell’Abbondanza Lucana.

Serenella Gagliardi

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*