L’Associazione

Mediterraneo: è il mare tra le terre e le terre che su quel mare si affacciano.
Un lungo nastro di coste ne cesella i contorni toccando 26 Paesi in 3 continenti, è l’Oriente e l’Occidente, è il battito vitale di 500 milioni di persone. Molto più di un’area geografica.
Mediterraneo: è uno spazio evocativo di storie di comunanza, ma anche di sopraffazione, di scambi commerciali e migrazioni religiose, in cui culture fortemente differenziate da secoli si fronteggiano e si confrontano.
Mediterraneo: è una grande “incubatrice” che ha favorito lo sviluppo di conoscenze e competenze, da sempre spazio da attraversare e non elemento separatore, i cui confini evocano immediatamente quanto di altro e importante c’è oltre essi e quanto da quell’oltre è venuto. Uno spazio storico e culturale, scenario delle vicende di tre grandi civiltà, l’Occidente, nella sua doppia accezione romana e cristiana, l’Islam e l’universo greco ortodosso, e del loro incontro con le culture locali dei Paesi della fascia costiera.
Mediterraneo: uno spazio dove è stata scritta la maggior parte della storia del mondo antico e i cui popoli oggi, consapevolmente responsabili dell’eredità culturale ricevuta dal passato, devono avere l’ambizione di voler essere gli artefici di una nuova integrazione, oltre e nonostante le diversità.

spaziomediterraneoa3: è il nome dell’Associazione nata per contribuire a riscoprire, valorizzare e promuovere l’identità mediterranea, frutto del contatto e della contaminazione tra quelle culture, e per consolidare tra i popoli dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo la consapevolezza di un passato condiviso, nutrito di dialogo e contrasti, di scambi di beni e saperi, caratterizzato dalla dissemination culturale, artistica, alimentare.
spaziomediterraneo: per recuperare gli elementi – antropologici, mitologici, storici, religiosi, glottologici, enogastronomici – dai quali è scaturita la cultura mediterranea, approfondendola nelle sue diverse forme ed espressioni al fine di fortificare, tra i popoli dell’area, un sentimento di comune appartenenza e per promuovere, al di fuori dell’area, la conoscenza del ricco e sfaccettato patrimonio culturale mediterraneo.
spaziomediterraneo: per diffondere la cultura del mare tra le terre e delle terre che su quel mare si affacciano, creando legami tra i diversi attori di quello spazio, amalgamando saperi e sapori, promuovendo eventi per favorire l’incontro tra i popoli delle sue rive e per riaffermare il ruolo della cultura, elemento fondante di ogni attività sociale ed economica, quale risorsa decisiva per lo sviluppo.

 

le mete

Image Map

Image Map